1. mini tortine di mele

    Avatar
    Tags
    mele
    senza latte
    uvette
    By fefolita il 8 July 2014
    0 Comments   2 Views
    .
    A chi non piacciono le mele, ma sopratutto a chi non piace la torta di mele? Io personalmente la trovo favolosa e mi è mancata moltissima nel momento in cui non ho potuto più godere del suo sapore dolce e della sua sofficità. Mentre ero alla ricerca di qualcosa che potesse sopperire a questa mancanza ho scovato una ricetta straordinaria che ha ammaliato tutti a casa mia *-*. Delle mini tortine di mele con uvette e sciroppo d'acero, a dirlo sembra una cosa come un altra ma il sapore è fuori da ogni immaginazione, delicate e saporite allo stesso tempo,soffici dentro e croccanti fuori, insomma un ottimo cibo consolatorio ;)



    ecco oltre il video, le istruzioni :)

    per marinare le mele:
    il succo di un limone
    4 cucchiai di sciroppo d'acero o miele
    2 cucchiai di burro
    3 mele

    150 g di uva sultanina
    2 cucchiai di rum

    per l'impasto:
    150 g di burro
    80 g di sciroppo d'acero o miele
    1 bustina di zucchero vanigliato
    2 uova
    200 g di farina
    1 cucchiaino da te di lievito per dolci

    Sbucciate le mele, tagliatele in quarti e poi a fettine non esageratemente sottili. Mettetele in una ciotola. In un pentolino fate sciogliere il burro con lo sciroppo d'acero e il limone, versate sulle mele e mescolate bene. Tenete da parte.
    Fate ammorbidire l'uvetta nel rum.
    Nel mixer preparate l'impasto mescolando prima a velocità elevata farina, lievito e burro (otterrete un composto bricioloso), aggiungete poi le uova, lo sciroppo d'acero, lo zucchero vanigliato e l'uvetta.
    Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete l'impasto in 8 stampini da crostatine di 10 cm l'uno ben imburrati e decorate con le fettine di mela.
    Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 25-30 minuti, fate anche qui la prova stuzzicadente.

    vi lascio in compagnia di queste dolcezze :) alla prossima :)
    Last Post by fefolita il 8 July 2014
    .
  2. la prima ricetta, il mio primo video : iniziamo da qui :)

    AvatarBy fefolita il 4 July 2014
    0 Comments   3 Views
    .
    rieccomi :) a quanto pare avrò più tempo del previsto da dedicare al blog, a quanto pare non sono portata per i call center XD pazienza :) ma passiamo al primo argomento UTILE di questo blog :) il mio primo esperimento è stato per necessità, non trovavo quasi da nessuna parte dei biscotti che non contenessero burro o latte, perciò ho pensato di cercare una ricetta che potessi facilmente realizzare e sopratutto modificare per le mie necessità. Cercando su internet ho trovato le ricette dei biscotti del mulinobianco e quella che più di tutte mi sembrava pratica era quella dei rigoli. La loro realizzazzione è stata moooolto semplice e il gusto era veramente favoloso, nulla da invidiare a quelli che potete trovare confezionati ;) e ho realizzato così il mio primo video su you tube che, oltre le mie più rosee aspettative, ha avuto un discreto numero di visualizazzioni :D
    :)

    quello che serve per realizzarli è :
    * ingredienti

    500g farina oo
    180g zucchero
    100g margarina
    1 uovo
    40g latte
    2 cucchiai di miele millefiori
    1 bustina di lievito

    *Procedimento:

    Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata.
    Aggiungete man mano gli altri ingredienti lasciando per ultimi farina e lievito.Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
    Stendere una sfoglia alta 3mm e tagliate i biscotti con uno stampino rettangolare. Con una forchetta o con un coltello incidere delle righe orizzontali sui biscotti. Disporli su una teglia imburrata. COTTURA: 180° per 10-15 min.


    io con questa vi lascio e ci riscriviamo per la prossima ricetta :)
    Last Post by fefolita il 4 July 2014
    .
  3. perchè è nato una lolita cucina?

    AvatarBy fefolita il 2 July 2014
    2 Comments   93 Views
    .
    ciao a tutti :) prima di tutto perchè una lolita :)? io da circa quattro anni seguo uno stile giapponese che si divide in diverse sottocategorie :) io in particolare sono una sweet lolita ovvero lo stile che si ispira a stampe infantili e ad abbigliamento vittoriano rivisitato, in poche parole :) anche se non è proprio la corretta definizione, e le altre lolite non me ne vogliano se non sto li a scrivere tutta la storia e i canoni di questo splendido stile nipponico :) ma passiamo oltre..... il titolo, oltre questa piccola parentesi, si fa capire da solo :) amo la cucina ma il progetto è nato dopo che ho scoperto un'intolleranza al lattosio e mi sono dovuta impegnare per potermi concedere ugualmente tutti i miei piatti preferiti, così ho pensato che fosse una buona idea condividere con tutti le ricette, che trovo o che creo :) quindi come prima cosa ho aperto un canale you tube e poi dopo circa due mesi di lavoro eccomi qui che apro un blog tutto mio :) spero che le mie ricette vi tengano incollati ai fornelli e lontani dalla bilancia ;) a prestissimo con il primo articolo tutto dedicato alla cucina <3 zd01N36

    Edited by fefolita - 4/7/2014, 13:54
    Last Post by fefolita il 12 Aug. 2014
    .